Il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 13352/2016, pubblicato il 25 Gennaio 2016, definisce le modalità e le tempistiche per l’invio dei dati 2016 ai fini dell’Anagrafe dei Rapporti.

Entro il 31 Gennaio 2016 occorre inviare tramite Entratel / Fisconline i dati (aperture e chiusure) relativi al mese di Dicembre 2015Questo è l’ultimo invio dati tramite Entratel / Fisconline in quanto, sia per i dati mensili che per i saldi annuali, si utilizzerà solo ed esclusivamente il SID.

Entro il 31 Marzo 2016 dovrà essere inviata tramite SID, la comunicazione integrativa annuale (CIA) riferita all’anno 2015. Questa comunicazione conterrà quattro gruppi di file:

1) un file contenente i saldi per l’anno 2015.

2) un file contenente i rapporti accesi prima del 2015, di cui si è già fornito un identificativo rapporto con gli invii della comunicazione integrativa annuale del 2014, variati nell’intestazione nel corso dell’anno 2015. Per variazione di intestazione si intende aperture di nuove titolarità all’interno del rapporto (ad esempio accensione di una delega).

3) un gruppo di file, uno per ogni mese dell’anno 2015 nel corso del quale sono stati accesi rapporti finanziari, contenente le posizioni aperte nel mese. I rapporti compresi in questo gruppo, per cui sia intervenuta la chiusura nel corso dello stesso 2015, devono essere inviati con il file relativo al mese di apertura corredato, nello stesso record, della data di chiusura rapporto.

4) un eventuale gruppo di file relativi a nuovi rapporti nati in anni antecedenti al 2015, ma che non sono mai stati inseriti nelle comunicazioni integrative annuali precedenti.

Il termine per l’invio della comunicazione mensile (aperture e chiusure rapporti) dei mesi di Gennaio e Febbraio 2016 è fissato al 30 Aprile 2016. Ovviamente alla stessa data (30 Aprile 2016) dovrà essere inviata anche la comunicazione relativa al mede di Marzo 2016 (scadenza naturale).

Tra le principali novità del Provvedimento segnaliamo:

1) la segnalazione di nuove figure, se rilevabili nell’ambito dell’attività dell’Intermediario Finanziario, quali i Titolari Effettivi (come rilevabile ai sensi della normativa antiriciclaggio), Ditte Individuali ,Soggetto Garantito e Delegato Occasionale.

2) l’eliminazione delle comunicazioni mensili negative. In pratica se nel mese di riferimento non è stata rilevata alcuna apertura, chiusura o variazione (es. nuova delega) di rapporto, non è più dovuta la comunicazione mensile.

3) l’eliminazione della comunicazione annuale per alcuni tipologie di rapporto per i quali non sono previsti saldi o movimenti o altri dati, secondo il Provvedimento del 28 maggio 2015. Tali rapporti sono:

– 08 portafoglio;

– 11 cessione indisponibile;

– 13 depositi chiusi;

– 16 garanzie;

– 17 crediti;

– 18 finanziamenti;

– 19 fondi pensione;

– 20 patto compensativo;

– 21 finanziamento in pool;

– 22 partecipazione;

– 99 altri rapporti.

Nel caso in cui l’Intermediario abbia tra i propri rapporti in essere solo le tipologie precedentemente elencate, non dovrà effettuare alcuna comunicazione integrativa annuale (saldi). Invece, nel caso in cui l’Intermediario abbia tra i propri rapporti in essere anche altre tipologie oltre a quelle precedentemente elencate, dovrà effettuare la comunicazione integrativa annuale (saldi) contenente esclusivamente i rapporti con tipologia diversa da quelle “escluse”. Ad esempio nel caso di rapporti di tipo “01 conto corrente” e “22 partecipazione”, sarà dovuta la comunicazione contenente i soli rapporti di “conto corrente”.

4) l’utilizzo di un solo canale (SID) per entrambe le comunicazioni (mensile ed annuale). Il nuovo software SID “GestioneFlussi Anagrafe Rapporti” sarà disponibile nell’area del sito dell’Agenzia delle Entrate riservata agli utenti iscritti al SID.

Povvedimento e relativi allegati disponibili qui.