SMAU: incontro con l’innovazione

Da più di 50 anni SMAU è il punto di riferimento a Milano per tutte quelle imprese improntate all’innovazione. SMAU si configura infatti come una piattaforma relazionale in grado di mettere in contatto tra le loro le imprese e i principali rappresentanti dei trend e delle innovazioni digitali, come ad esempio startup, acceleratori e incubatori, secondo le dinamiche tipiche dell’Open Innovation.

Per mettere in pratica il proprio core business, SMAU offre agli interessati una serie di progetti ed eventi, come nel caso del Roadshow, tenuti dalle più importanti aziende digitali, dalle università e dalle Associazioni dell’Industria e del Commercio. Oltre agli eventi, SMAU ha dato vita ad un ambizioso progetto di formazione continua denominato SMAU Academy, grazie al quale i professionisti hanno la possibilità di seguire a titolo gratuito i workshop più importanti trattati durante il Roadshow sui propri dispositivi personali e sotto forma di podcast e video.

Intestazione fiduciaria: come funziona

Quando si parla di intestazione fiduciaria si fa riferimento alla possibilità, da parte di startupper e individui appena introdotti nel mondo dell’imprenditorialità, di pianificare dal punto di vista patrimoniale il proprio investimento.

In altre parole, si tratta di conferire un incarico ad un’impresa fiduciaria, come nel caso di Sifir, affinché quest’ultima risulti il soggetto amministratore della startup o della PMI di tipo S.r.l, S.r.l.s, S.p.A. oppure S.a.p.A. Se da un lato, dunque, la società fiduciaria di fatto amministra le partecipazioni della startup o PMI e ne risulta formalmente proprietaria di fronte a terzi, dall’altro è la startup o PMI a detenerne realmente il possesso.

L’utilizzo di una società fiduciaria come Sifir apporta alle nuove realtà imprenditoriali diversi benefici, quali ad esempio la possibilità di mantenere riservata la propria attività, proteggere il patrimonio, rendere più snella e agevole l’organizzazione societaria e per concludere “schermare” nei confronti di terzi le operazioni svolte sulle diverse partecipazioni.

L’intestazione fiduciaria delle partecipazioni delle startup o PMI innovative

L’intestazione fiduciaria delle partecipazioni consente ai nuovi imprenditori o startupper di costituire una società nella forma di S.r.l. o S.p.A. beneficiando dell’intestazione fiduciaria delle partecipazioni.

In pratica, attraverso l’intestazione fiduciaria è garantita allo startupper la riservatezza riguardo la titolarità della partecipazione della società che non sarà a lui riferibile.

Nei confronti dei terzi sarà la società fiduciaria a risultare la titolare della partecipazione che, in realtà, sarà di esclusiva proprietà dello startupper o imprenditore innovativo.

L’intestazione fiduciaria si effettua ai fini di riservatezza e per facilitare il finanziamento delle startup attraverso l’ingresso di nuovi soci. Ingresso resterà comunque riservato e non visibile ai terzi competitors.

I requisiti legali e gli incentivi fiscali sono garantiti anche in caso di intestazione fiduciaria.

Il target sono gli startupper e, ad ogni modo, tutti gli imprenditori che hanno un’impresa ed hanno esigenza di riservatezza per quanto riguarda la titolarità delle partecipazioni.

Le domande sono: come posso partecipare ad una startup senza che i miei competitors lo sappiano? Come posso garantire l’ingresso di un socio nella mia startup o PMI innovativa senza che i terzi lo sappiano? Come posso donare a terzi o pianificare il passaggio generazionale della mia società di capitali senza che i terzi lo vengano a sapere? Come posso attrarre capitali di rischio o di debito nella mia società di capitali senza che i terzi competitors lo sappiano? etc…

L’intestazione fiduciaria delle partecipazioni è un tema tecnico che però può aiutare l’imprenditore a superare alcune problematiche che spesso si verificano in settori di business molto competitivi.