Sifir Tax & Legal è specializzata nell’attività di consulenza alle persone fisiche relativa alla successione, pianificazione successoria, acquisto o meno dell’eredità, contenzioso civilistico e fiscale in materia successoria ed ereditaria e tematiche relative alle donazioni.
L’attività di consulenza ed assistenza in materia di successioni, eredità e donazioni ha ad oggetto sia l’ambito civilistico sia fiscale-tributario.
Per consulenza relativa alla successione si intende l’attività che va dall’apertura della successione al momento del decesso, sino alla rinuncia ovvero all’accettazione del chiamato, con assistenza civilistica e fiscale nell’amministrazione dei beni ereditati, eventualmente anche nel caso essi siano
in regime di comunione ereditaria.
Diversamente, la pianificazione successoria è il processo attraverso il quale si programma la trasmissione ereditaria del patrimonio prima della morte del disponente.
È un’attività molto delicata, animata dal desiderio del disponente di ripartire il proprio patrimonio in vista della successione, mediante atti compiuti in anticipo rispetto all’evento morte.
L’attività di pianificazione successoria viene spesso rinviata per ragioni di varia natura, quali la scarsa informazione circa i conseguenti benefici e la sua rilevanza viene ignorata oppure per semplice scaramanzia. Tuttavia la pianificazione successoria riveste centrale importanza, in quanto consente di:
In tema di pianificazione successoria, Sifir Tax & Legal è specializzata nella pianificazione mediante l’utilizzo del trust o di strumenti come il contratto di affidamento fiduciario che consentono al disponente di pianificare il futuro del proprio patrimonio oltre che di poter godere dei propri beni sino alla sua morte.
L’attività di Sifir Tax & Legal si concentra, tra l’altro, relativamente alle seguenti tematiche: