codice etico

Codice Etico e di Condotta

Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del

15 marzo 2019

INDICE

 Introduzione al Codice Etico e di Condotta

  1. La Società e le Finalità del Codice Etico e di Condotta
  2. Applicazione del Codice Etico e di Condotta
  3. Comunicazione e Diffusione
  4. Aggiornamento e Revisione del Codice

 

I Nostri Principi e Valori

  1. Il Cliente Prima di Tutto
  2. Integrità, Onestà e Rispetto della Legge e delle Regole
  3. Riservatezza, Protezione dei Dati e Rispetto del Segreto Fiduciario
  4. Professionalità ed Eccellenza
  5. Trasparenza e Buona Fede
  6. Assenza di conflitto di interessi

 

Regole di Condotta

  1. Comportamento dei Destinatari del Codice Etico e di Condotta
  2. Comportamento con i Clienti
  3. Comportamento con i Dipendenti e Collaboratori
  4. Integrità, Onestà e Rispetto della Legge e delle Regole
  5. Riservatezza, Protezione dei Dati e Rispetto del Segreto Fiduciario
  6. Professionalità ed Eccellenza
  7. Trasparenza e Buona Fede
  8. Assenza Conflitto di Interessi
  9. Attività di Rilevanza Sociale
  10. Responsabilità, Violazioni e Segnalazioni

INTRODUZIONE AL CODICE ETICO E DI CONDOTTA


Articolo 1

La Società e le Finalità del Codice Etico e di Condotta

 

  • Chi Siamo

Siamo una società fiduciaria indipendente ed autonoma con sede a Bologna, specializzata nell’attività orientata all’amministrazione, tutela e conservazione del patrimonio dei nostri clienti, persone fisiche o società italiane ed estere.

 

  • Cosa Facciamo

Esercitiamo l’attività riservata alle società fiduciarie di amministriamo di patrimoni per conto dei nostri clienti e forniamo una serie di servizi ad essa connessi quali:

  • Amministrazione fiduciaria di patrimoni con o senza intestazione
  • Attività di Pianificazione Patrimoniale e Successoria
  • Assistenza, pianificazione e gestione del Passaggio Generazionale
  • Attività di Trust Company
  • Attività di Family Office
  • Assistenza nelle Operazioni straordinarie
  • Assistenza e Gestione delle dinamiche societarie conflittuali
  • Attività di Art Advisor
  • Assistenza e pianificazione fiscale
  • La Nostra Missione

Da oltre 35 anni offriamo un’ampia gamma di servizialtamente specializzati e personalizzati, dedicati ad una clientela esigente ed attenta alla tutela del proprio patrimonioe della propria riservatezza.La nostra “missione”è quella di soddisfare le più complesse esigenze dei nostri clienti fornendo loro un servizio specialistico, altamente personalizzato e riservato.

 

  • Perché un Codice Etico e di Condotta

Esercitiamo un’attività nella quale il rapporto fiduciario con i nostri clienti assume spesso una rilevanza centrale. In considerazione di ciò, abbiamo deciso di adottare il presente Codice Etico e di Condotta per evidenziare ai nostri clienti la forte etica che caratterizza l’operatività della Società. Crediamo fermamente che il modo in cui normalmente operiamo sia un valore aggiunto che debba essere conosciuto da chiunque entri in contatto con noi. Questo codice rappresenta la semplice formalizzazione della prassi operativa, dei valori e dei principi perseguiti da SIFIR durante la sua attività ed ha la funzione di fissarli e renderli conoscibili da tutti.

 

  • Suddivisione del Codice Etico e di Condotta

Il presente Codice è suddiviso in due parti principali. La prima parte evidenzia quelli che sono i principi e valori che noi perseguiamo nel corso della normale attività. La seconda parte, prevede specifiche regole di condotta destinate a disciplinare i comportamenti di chi opera al nostro interno e di chi viene a contatto con noi. Tali regole di condotta ci aiutano giorno dopo giorno a perseguire i principi ed i valori che ci caratterizzano.

 

Articolo 2

Adozione del Codice Etico e di Condotta e Destinatari

Il presente Codice Etico e di Condotta è stato adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione della Società e deve considerarsi entrato in vigore ed applicabile a tutti i componenti degli organi societari, dipendenti, collaboratori, clienti e terzi che entrano in contatto con la società in pari data (“Destinatari”). Tutti i Destinatari del Codice ne devono favorire l’applicazione e la promozione dei principi e dei valori. L’osservanza delle disposizioni previste dal Codice deve considerarsi immediata e vincolante, anche ai sensi e per gli effetti del Codice Civile e delle norme di settore di volta in volta applicabili, per tutti i Destinatari del Codice anche nel caso in cui esso non sia conosciuto ma astrattamente conoscibile secondo il principio “ignorantia legis non excusat”. La Società vigilerà sul rispetto delle disposizioni previste nel Codice Etico e di Condotta.

 

Articolo 3

Comunicazione e Diffusione

Il Codice Etico e di Condotta è diffuso a tutti i componenti degli organi societari, dipendenti, collaboratori che abitualmente intrattengono rapporti con la Società. La distribuzione potrà avvenire mediante differenti canali informativi quali comunicazione mediante email o pubblicazione sul sito internet della Società. Nella formalizzazione dei contratti con i clienti, il codice potrà essere allegato per conoscenza oppure semplicemente richiamato. I terzi ed i gli attuali clienti potranno prendere visione del Codice mediante il nostro sito internet.

 

Articolo 4

Aggiornamento e Revisione del Codice

Il Codice potrà essere aggiornato ed integrato al fine di adeguarlo alle eventuali modifiche normative, alle future esigenze manifestaste dai Destinatati e, soprattutto, ai cambiamenti sociali e all’evoluzione della sensibilità civile.  L’aggiornamento del Codice dovrà avvenire con delibera del Consiglio di Amministrazione della Società.

 

I NOSTRI PRINCIPI E VALORI

 

Articolo 5

Il Cliente Prima di Tutto

Crediamo che il rapporto fiduciario che ci lega ai nostri clienti ed a tutti coloro che collaborano con noi sia di fondamentale importanza. Per questo poniamo particolare attenzione nell’ascoltare il cliente, nel valutarne le esigenze e le volontà in base al contesto economico, familiare ed ambientale nel quale egli opera. Prospettiamo al cliente differenti soluzioni, nella massima trasparenza, anticipandone sempre per ciascuna i vantaggi e gli eventuali svantaggi, presenti e futuri. Anteponiamo l’interesse dei nostri clienti al nostro ricercando sempre e comunque la completa soddisfazione del cliente e non la massimizzazione della nostra performance.

 

Articolo 6

Integrità, Onestà e Rispetto della Legge e delle Regole

Fondiamo la nostra attività sul rispetto delle regole e delle persone, e promuoviamo comportamenti ispirati all’integrità, all’onestà ed all’altissima etica professionale. Poniamo una particolare attenzione nel rispettare la legge, i regolamenti, le norme di deontologia, le policy, le linee guida e gli usi dei luoghi in cui operiamo e delle persone con le quali intratteniamo relazioni.

 

Articolo 7

Riservatezza, Protezione dei Dati e Rispetto del Segreto Fiduciario

Crediamo nella piena valorizzazione della riservatezza dei nostri clienti e di tutti coloro che vengono a contatto con noi. Il rispetto del segreto fiduciario e più in generale dei dati e della privacydei nostri clienti è di primaria importanza per noi e per i nostri dipendenti e collaboratori.

 

Articolo 8

Professionalità ed Eccellenza

Crediamo che alla base di un rapporto fiduciario duraturo ci debba essere una elevatissima qualità e professionalità dei servizi che prestiamo. Operiamo con la massima serietà, rispettando le esigenze dei clienti ed investiamo notevoli energie e risorse nel fornire sempre un servizio ai massimi livelli.

 

Articolo 9

Trasparenza e Buona Fede

La nostra assoluta trasparenza ci permette di stringere rapporti duraturi sia con i nostri clienti che con tutti coloro che vengono in contatto con noi. Trasparenza significa anche onestà ed evidenza della nostra attività.

 

Articolo 10

Assenza conflitto di interessi

Conserviamo la nostra indipendenza da qualsiasi tipo di pressione o condizionamento di qualunque genere per poter esercitare la nostra attività nell’esclusivo interesse dei nostri clienti.

 

REGOLE DI CONDOTTA

Articolo 11

Comportamento dei Destinatari del Codice Etico e di Condotta

Per poter costantemente perseguire e realizzare i fini posti dal Codice Etico e di Condotta è necessario che i Destinatari si conformino alle previsioni del Codice, e dunque, adottino specifiche condotte in linea con l’etica e con i principi della Società. Tali condotte sono previste agli articoli che seguono.

 

Articolo 12

Comportamento con i Clienti

L’attività nei confronti dei clienti deve sempre essere esercitata in conformità ai principi posti e secondo i valori posti dal Codice. I clienti devono sempre essere messi al primo posto e l’attività della Società deve ispirarsi ai principio di correttezza, lealtà, onestà, buona fede, riservatezza, trasparenza e professionalità. Manteniamo costantemente una professionalità di alto livello e nel caso ci vengano richieste attività nelle quali non siamo altamente specializzati e competenti, informiamo il cliente e ci avvaliamo di collaboratori esterni più qualificati. Siamo trasparenti con i clienti e prospettiamo sempre i costi riguardanti i nostri servizi. Riteniamo che la fedeltà sia un dovere oltre che un valore e che la fiducia possa essere conquistata mediante la nostra attività e la nostra condotta.
 

Articolo 13

Comportamento con i Dipendenti e Collaboratori

Crediamo che i nostri dipendenti e collaboratori rappresentino il nostro presente ma anche il nostro futuro. Cerchiamo costantemente di valorizzare il nostro personale e motivarlo a credere nel nostro progetto. Investiamo ingenti risorse nella formazione e nell’aggiornamento professionale dei nostri dipendenti e collaboratori. Ci imponiamo degli standard elevatissimi in modo da offrire ai nostri clienti,  anche a quelli più esigenti, un servizio di qualità ed eccellenza. Selezioniamo i nostri dipendenti in base a requisiti stringenti e dopo un attento e lungo processo valutativo. I nostri collaboratori sono scelti sia in base alle loro indiscusse capacità professionali sia in base al valore aggiunto che possono apportare alla nostra attività ed ai nostri clienti. Inoltre, per creare forti sinergie lavorative i dispendenti ed i collaboratori sono sempre scelti tra le persone che rappresentino e rispecchino la Società e la nostra etica.

 

Articolo 14

Integrità, Onestà e Rispetto della Legge

Operiamo sempre e comunque nel pieno rispetto delle regole, conformandoci con le disposizioni normative e regolamentari vigenti. Applicammo le più restrittive normative di deontologia, policy o linee guida delle persone con cui, ovvero dei luoghi in cui, operiamo. Siamo costantemente aggiornati relativamente alle modifiche legislative che interessano noi o i nostri clienti e ci conformiamo ad esse anche prima che entrino in vigore. Siamo disponibili e collaboriamo con gli enti di vigilanza o accertatori. Riteniamo doveroso informare i nostri clienti delle caratteristiche della nostra attività e delle tipologie di servizi che prestiamo.

 

Articolo 15

Riservatezza, Protezione dei Dati e Rispetto del Segreto Fiduciario

Adottiamo rigide procedure interne per garantire la riservatezza dei nostri clienti perché riteniamo che essa sia un valore di primaria importanza e che per nessun motivo debba venire lesa.

Non utilizziamo mai le informazioni relative ai nostri clienti se non per le finalità convenute e strettamente legate alla loro pratica. Siamo particolarmente attenti nel responsabilizzare i nostri dipendenti e collaboratori nel considerare qualsiasi tipo di informazione concernente i nostri clienti come riservata ed a non divulgarla né sul luogo di lavoro né all’esterno. Tuteliamo il segreto fiduciario ed il rapporto che abbiamo con i nostri clienti. Operiamo con un massimo riserbo ed un altissimo livello di discrezione in ogni circostanza tutelando in ogni sede il diritto dei nostri clienti alla riservatezza.

 

Articolo 16

Professionalità ed Eccellenza

Riteniamo che la professionalità del nostro personale sia un valore aggiunto. Essa è garantita da una mirata allocazione risorse in considerazione delle specifiche professionalità e specializzazioni dei nostri dipendenti o collaboratori. Mediante le sinergie create grazie al lavoro in gruppo tra diverse professionalità cerchiamo costantemente la massimizzazione del risultato ed il contenimento dei costi per il cliente. Investiamo ingenti risorse sulla formazione e sull’aggiornamento professionale dei nostri dipendenti e collaboratori. Consideriamo la competenza dei nostri dipendenti o collaboratori un dovere che deve essere rispettato. Abbiamo delle procedure di selezione dei dipendenti e dei collaboratori particolarmente complesse e stringenti in modo da mantenere sempre e comunque un altissimo livello di professionalità.

 

Articolo 17

Trasparenza e Buona Fede

Operiamo con la massima trasparenza e nel rispetto della buona fese, dando ai clienti sempre tutte le informazioni necessarie a valutare la nostra attività. Teniamo costantemente aggiornati i clienti. Evitiamo situazioni di contrasto o di conflitto mediante una policy di completa apertura e collaborazione con i nostri clienti e collaboratori. Riteniamo che sia un nostro dovere informare il cliente sia degli effetti postivi dell’attività prestata ma anche dei possibili ed eventuali rischi in modo che siano loro stessi a scegliere talvolta la soluzione da adottare.

 

Articolo 18

Assenza Conflitto di Interessi

Adottiamo molteplici procedure interne per evitare possibili conflitti tra gli interessi della Società, quelli dei dipendenti o collaboratori e quelli dei clienti. Nel caso in cui si verifichi un conflitto di interessi, anche solo potenziale, esso deve essere rilevato da chiunque dei Destinatari e manifestato senza ritardo all’organo di amministrazione della Società che interverrà immediatamente arginando tale conflitto e limitando possibili conseguenze nei confronti dei clienti. Non permettiamo che i nostri interessi o quelli dei nostri dipendenti o collaboratori influiscano in alcun modo sugli interessi dei nostri clienti che sono sempre al primo posto.

 

Articolo 19

Attività di Rilevanza Sociale

In coerenza con i nostri valori siamo impegnati nel sociale e mettiamo a disposizione dei meno fortunati le nostre risorse per poter garantire loro ed alla loro famiglia più sicurezza e serenità verso il futuro. Tale attività viene effettuata pro bonoe non viene da noi pubblicizzata per avere visibilità o ritorno in termini di immagine. L’attività di rilevanza sociale viene effettuata seguendo i principi che caratterizzano la nostra attività e quindi con correttezza, lealtà, onestà, buona fede, riservatezza, trasparenza e professionalità.

 

Articolo 20

Responsabilità, Violazioni e Segnalazioni

Il Codice Etico e di Condotta è approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società che ne vigila, insieme a tutti i Destinatari, sull’attuazione. Il Consiglio di Amministrazione è responsabile nel ricevere le notizie di eventuali violazioni del Codice e di indagare sull’attività posta in essere in violazione al Codice.

La violazione del Codice costituisce inadempimento alle obbligazioni contrattuali instaurate o instaurande con la Società. Le violazioni saranno sanzionate ai sensi degli articoli 1218 e s.s. del Codice Civile. La Società potrà ad ogni modo agire anche per il risarcimento dei danni ai sensi degli articoli 2043 e s.s. del Codice Civile qualora l’attività posta in essere ed il danno provocato possa essere qualificato come di natura extracontrattuale. Una volta ricevuta la segnalazione, il Consiglio di Amministrazione si riunirà per attuare la procedura di valutazione ed eventuale erogazione della sanzione.

Terminata la procedura di valutazione e verifica, il Consiglio di Amministrazione potrà erogare la relativa sanzione ed a porre in essere tutte le attività volte a tutelare la Società.

La segnalazione di presunte violazioni con una concisa descrizione della violazione stessa, deve essere indirizzata ai seguenti indirizzi:

  • alla casella PEC della società: sifir@legalmail.it oppure;
  • alla sede legale della società, medianteraccomandata a/r, all’attenzione del Presidente del Consiglio di Amministrazione.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.