Sifir fiduciaria

Wealth planning / Pianificazione patrimoniale

Sifir fiduciaria

Wealth Planning e Pianificazione Patrimoniale

Il servizio di consulenza inerente la pianificazione patrimoniale consente ai clienti, anche mediante l’intestazione fiduciaria, di poter accuratamente pianificare il proprio patrimonio e di proteggerlo da eventuali aggressioni da parte di terzi. In tale contesto l’intestazione fiduciaria viene largamente impiegata per questioni di riservatezza e per non fae conoscere ai terzi la consistenza del proprio patrimonio.

Gli strumenti più utilizzati in questo contesto sono, oltre all’intestazione fiduciaria di beni, anche il contratto di affidamento fiduciario, il fondo patrimoniale, il trust, il patto di famiglia e la holding di partecipazioni.

La pianificazione patrimoniale ha anche sviluppi successori ed è molto importante per la stabilità del patrimonio personale e familiare negli anni.

La pianificazione patrimoniale può essere utilizzata a livello familiare, ad esempio mediante la cointestazione dei beni appartenenti in comunione ai coniugi, oppure dei beni di proprietà esclusiva di uno di essi. Tramite l’intestazione fiduciaria è possibile anche pianificare il proprio patrimonio favorendo la trasmissione dei beni ai propri figli o coniugi, ad esempio mediante il trasferimento della nuda proprietà a favore di essi con la ritenzione del diritto di usufrutto. L’intestazione fiduciaria del bene consentirà una riservatezza assoluta rispetto a tali operazioni.

A livello societario, ad esempio, l’intestazione fiduciaria congiunta di partecipazioni sociali può essere utilizzata per garantire stabilità al passaggio generazionale delle partecipazioni da una generazione a quella successiva, oppure per limitare al massimo i conflitti nell’ambito dell’assemblea dei soci.

Servizi
SIFIR PARTNER GLOBALE

Facciamo la differenza