SIFIR vanta una pluriennale e consolidata esperienza in tema di trust e presta diversi servizi afferenti alla fase iniziale ed a quella successiva di eventuale modifica del trust.
La fase iniziale ha ad oggetto la valutazione della tipologia più idonea alle esigenze del cliente e di predisposizione dell’Atto Istitutivo e del Regolamento del trust.
La fase iniziale è particolarmente delicata e si concretizza nell’assistenza da parte dei professionisti di SIFIR nella valutazione sotto il profilo legale e fiscale delle differenti tipologie di trust.
Per soddisfare le necessità e i desideri dei propri clienti, possono essere previsti i seguenti trust: trust di scopo, trust di garanzia, trust discrezionale, trust successorio, trust protettivo, trust di famiglia, trust immobiliare, trust senza beneficiari, trust commerciale, trust liquidatorio, trust di voto o di controllo, trust
per il passaggio generazionale, trust in sede di separazione giudiziale, trust di gestione di collezioni di opere d’arte.
La fase successiva riguarda la possibile modifica dell’Atto Istitutivo o del Regolamento del trust.
Ciò può avvenire per diversi motivi, ma con l’unico scopo di avere sempre una struttura plasmabile, che si adatti perfettamente alle differenti esigenze dei clienti, disponenti o beneficiari, ed allo scopo del trust.
Nel corso degli anni le esigenze possono mutare e dunque il trust può mutare di conseguenza. Questo è il motivo per cui il trust non deve essere uno strumento statico ed immodificabile, ma deve poter cambiare nel corso degli anni in considerazione del cambiamento della società.
Inoltre, SIFIR ha maturato una rilevante esperienza nell’ambito del processo di regolarizzazione di trust dichiarati fittiziamente interposti o fiscalmente inesistenti o comunque non validamente operante sotto il profilo fiscale.
Tale processo ha lo scopo di addivenire al superamento della condizione di inesistenza fiscale di un trust qualificato dall’Agenzia delle Entrate come “fittiziamente interposto” mediante l’ottenimento di una successiva declaratoria da parte dell’Agenzia delle Entrate di piena validità, ai sensi dell’articolo 73, comma 1, del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (“TUIR”), del medesimo trust.
A tal fine SIFIR assiste il Disponente, i Beneficiari, il Guardiano ovvero i consulenti nell’attività di regolarizzazione del trust mediante un’accurata analisi e revisione dell’atto istitutivo o del regolamento del trust volta alla verifica dell’autonomia e l’indipendenza del potere gestorio ed amministrativo del trustee in relazione ai poteri del disponente, del guardiano e dei beneficiari.