L’escrow agreement o contratto di deposito a garanzia, è l’accordo mediante il quale alcuni beni come denaro, titoli, formule o documenti, vengono consegnati in deposito ad un escrow agent o depositario, il quale ha l’obbligo di custodirli e di consegnarli ad una determinata parte del contratto solo qualora questa abbia adempiuto correttamente.
Con l’escrow agreement si ha dunque certezza che il bene verrà consegnato solo in caso di corretto adempimento. L’escrow agent o depositario verifica il corretto adempimento secondo quanto espressamente indicato nel contratto di escrow.
L’utilizzo classico degli escrow agreements si registra prevalentemente nell’ambito delle vendite immobiliari o nelle operazioni straordinarie. L’utilizzo dell’escrow agreement trova una sempre più frequente applicazione anche nella pratica commerciale per ridurre al massimo il rischio di inadempimento delle parti ed a ridurre il costo di eventuali garanzie prestati dalle parti.
Di recente il mezzo giuridico in esame è stato spesso opportunamente utilizzato anche come strumento atipico nei rapporti finanziari tra istituti di credito e gruppi di società, al fine di permettere alla società capogruppo di svolgere la propria assistenza finanziaria alle società controllate.
In questo caso il contratto di escrow mira a raggiungere e realizzare simultaneamente gli obiettivi della lettera di patronage e del pegno su quote sociali; infatti nell’accordo di escrow si esplicitano da parte delle società holding le dichiarazioni:
Inoltre, l’accordo di escrow usualmente contiene la garanzia sul fatto che le partecipazioni nel capitale sociale delle società controllate, debitrici principali, non verranno cedute a soggetti non graditi dalle banche in quanto i titoli azionari saranno posti materialmente al di fuori della disponibilità dei soci e della società, perché appunto depositati fiduciariamente presso un soggetto terzo di alto profilo professionale. Si eviterà così che dalla compagine della società debitrice venga meno proprio quel soggetto (la capogruppo) che offre le maggiori credenziali di affidabilità e solvibilità e che molto spesso è l’unico in grado di garantire continuità aziendale.