Sifir fiduciaria

Gestione dinamiche societarie

SIFIR FIDUCIARIa

Pianificazione e strutturazione societaria, gestione delle dinamiche societarie

Assistiamo i nostri clienti nella pianificazione e strutturazione societaria oltre che nella gestione delle dinamiche societarie al fine di garantire stabilità dei processi decisionali e proprietari.

Per pianificazione e strutturazione societaria si intende l’attività volta a valutare le caratteristiche del socio, della società e della partecipazione, eventualmente proponendo operazioni volte a stabilizzare l’assetto proprietario, ridurre il rischio di impresa in capo al socio, diminuire i costi operativi di gestione e massimizzarne la stabilità decisionale sia a livello proprietario nell’assemblea dei soci sia a livello operativo di governance nel consiglio di amministrazione.

Per gestione delle dinamiche societarie si intende l’attività volta a limitare al massimo i conflitti tra soci di una società, evitando eventuali stalli nell’assemblea dei soci e riducendo il rischio di eventuali contenziosi.

In tale contesto, non solo l’intestazione fiduciaria di partecipazioni garantisce un elevato grado di pianificazione patrimoniale a supportato dalla massima riservatezza e dai benefici fiscali del “risparmio amministrato” ma assicura anche stabilità dei processi decisionali e degli assetti proprietari con contestuale ottimizzazione dell’operatività e massimizzazione dei i risultati.

Nella pratica ricorre frequentemente che due o più soci sottoscrivano congiuntamente un contratto di amministrazione fiduciaria con intestazione. Il fine è quello di rendere più stabili i rapporti tra i soci ed evitare possibili conflitti. Tale soluzione viene adottata nei casi in cui i soci non si conoscono perfettamente e vogliano disciplinare i loro rapporti, oppure nelle società a conduzione familiare nelle quali la proprietà è suddivisa tra diversi rami familiari ed è interessi dei soci limitare al massimo i conflitti. Sottoscrivendo un contratto di amministrazione con intestazione i soci/fiducianti conferiscono alla società fiduciaria l’incarico di amministrare le partecipazioni a nome di quest’ultima, ma per conto dei fiducianti reali proprietari.

L’amministrazione viene eseguita dalla fiduciaria secondo le istruzioni che le vengono di volta in volta impartite dagli stessi fiducianti che anno un controllo totale ed indiretto sulle partecipazioni.  Il contratto di amministrazione fiduciaria verrà predisposto tra la fiduciaria ed i fiducianti in modo da prevedere numerose clausole, condizioni e termini di esercizio dei poteri dei fiducianti in modo che sia lo stesso contratto fiduciario a regolamentare possibili situazioni conflittuali tra i soci/fiducianti ed evitarne così eventuali conflitti. In pratica, il contratto fiduciario sarà simile ad un contratto parasociale nel quale però la società fiduciaria sarà garante dell’adempimento da parte di tutti i soci, andando a rafforzare il contenuto meramente obbligatorio dei patti parasociali tradizionali. Ciò comporterà una notevole riduzione dei conflitti ed una gestione dei medesimi senza che la società risenta di eventuali situazioni conflittuali tra i soci.

Servizi
SIFIR PARTNER GLOBALE

Facciamo la differenza