Tra i servizi specialistici che SIFIR Fiduciaria presta ai propri clienti, vi è anche quello di pianificazione patrimoniale dell’investimento in Startup o PMI innovative.

SIFIR Fiduciaria è infatti attiva anche nel mondo delle nuove opportunità imprenditoriali e fornice un supporto ai nuovi imprenditori ed agli startupper nella pianificazione patrimoniale – in base alle specifiche esigenze personali, familiari e lavorative presenti e future – del loro investimento.

Una delle attività più richieste è l’intestazione fiduciaria di partecipazioni di Startup o PMI Innovative.

Tale attività si può concretizzare in differenti modi.

Il modo più comune è il conferimento di un incarico fiduciario a SIFIR per la costituzione con intestazione fiduciaria di una Startup o PMI Innovativa sotto forma di S.r.l (la più frequente) oppure di S.r.l.s., S.p.A. o S.a.p.A.

In tale contesto, SIFIR assume in amministrazione per conto del fiduciante ma a proprio nome le partecipazioni della Startup o PMI Innovativa, che continuano ad essere di proprietà del cliente/fiduciante ma intestate fiduciariamente a SIFIR che ne risulta proprietaria “formale” verso i terzi.

Nei confronti dei terzi la vera titolarità delle partecipazioni sarà “schermata” dal segreto fiduciario per ragioni di riservatezza e SIFIR risulterà come proprietaria formale. Nel caso in cui ci siano più soci ad investire nella medesima Startup o PMI, l’investimento non risulterà frammentato verso i terzi in quanto a SIFIR farà capo il 100% delle partecipazioni. Anche nel caso di successiva cessione dell’attività, se effettuata tramite intestazione fiduciaria, SIFIR continuerà a risultare intestataria del 100% delle partecipazioni senza dare evidenza ai terzi dell’avvenuta cessione.

I vantaggi sono molteplici.

In primo luogo la garanzia della riservatezza degli affari e del proprio patrimonio tenendo nascoste ai terzi le informazioni relative alla propria attività imprenditoriale o al proprio patrimonio.

In secondo luogo, la tutela e protezione del proprio patrimonio da eventuali dinamiche future che potrebbero in qualche modo minarne la consistenza (attività lavorativa, responsabilità debitoria, conflitti con i propri soci, dinamiche familiari o successorie…).

In terzo luogo, nel caso di più soci, gli accordi tra i soci possono essere stipulati nel mandato fiduciario conferito a SIFIR senza dover stipulare patti parasociali o prevedere specifiche clausole statutarie, ciò comporterà la massimizzazione della flessibilità organizzativa della società e l’agevolazione del reperimento di capitale (lo statuto sarà più semplice possibile e idoneo ad attrarre investitori).

Da ultimo, in quarto luogo e come già accennato, le operazioni sulle partecipazioni effettuate mediante intestazione fiduciaria saranno riservate e non saranno “visibili” ai terzi in quanto SIFIR risulterà sempre intestataria delle partecipazioni anche se cambierà il rapporto di proprietà a monte.

Tutti i benefici civilistici (emissione di speciali categorie di partecipazioni) e fiscali (Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 9/E/2015) relativi alle Startup o PMI innovative sono garantiti anche in caso di intestazione fiduciaria.

Per maggiori informazioni: info@sifir.eu

 

Il team Sifir