Articolo estratto da pagina n. 51/2021 dalla rivista “FARE” di Confindustria Emila.

La rivista è consultabile al seguente link: https://www.confindustriaemilia.it/rivista-fare

Società Fiduciarie e Covid-19

Il particolare periodo storico che stiamo vivendo e le nuove sfide che ci attendono nel prossimo futuro stanno portando le imprese e gli imprenditori a ricorrere sempre più ai servizi prestati dalle società fiduciarie, servizi che garantiscono opportunità uniche con vantaggi esclusivi.

Proprio di questo si è parlato lo scorso 22 dicembre nell’incontro “Società fiduciaria: utile strumento di supporto alle imprese”, organizzato dalla società bolognese SIFIR Fiduciaria nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati.

“L’attuale situazione dovuta alla diffusione della pandemia da Covid-19 ha indubbiamente incrementato l’esigenza da parte di imprese e imprenditori di usufruire di servizi fiduciari personalizzati e utili sia a far fronte alla crisi sistemica degli ultimi mesi sia a programmare il momento della ripartenza. Riservatezza rispetto all’assetto proprietario e partecipativo, tutela della segretezza dei nuovi investimenti (joint venture, startup e opera-zioni di private equity), stabilità dei rapporti tra i soci e tutela del passaggio generazionale, garanzia e sicurezza nei pagamenti commerciali, protezione del patrimonio del socio e dell’impresa. Sono questi alcuni dei servizi prestati da oltre 40 anni da SIFIR Fiduciaria, volti a far fronte a esigenze di sempre più grande attualità”, sottolinea Leonardo Arienti, amministratore della società.

“La riservatezza e l’anonimato rispetto all’assetto proprietario della società vengono garantite attraverso l’intestazione fiduciaria di partecipazioni. In tale ambito, le partecipazioni sociali vengono intestate formalmente alla società fiduciaria, in modo che il nome del reale proprietario non sia individuabile dai terzi. Ciò permette un ampio grado di riservatezza rispetto a tutte le operazioni che un’impresa o imprenditore può effettuare con le proprie partecipazioni. In questo modo, ad esempio, non saranno conoscibili ai terzi le operazioni di cessione di parte o della totalità delle partecipazioni intestate fiduciariamente, l’ingresso di un nuovo socio nella società ovvero la cessione della nuda proprietà o dell’usufrutto a un terzo. Tale servizio è particolarmente impiegato nel corso delle operazioni di riassetto societario (cessione, passaggio generazionale, acquisto di azioni proprie o operazioni di private equity) e nelle operazioni di investimento, quando è interesse dell’imprenditore o dell’impresa non rivelare ai terzi tali attività”, spiega Arienti.

Il ruolo dell’Escrow Agreement

Sotto il profilo commerciale, la garanzia di sicurezza dei pagamenti nazionali ed esteri viene raggiunta mediante l’impiego dell’istituto di origine statunitense del deposito a garanzia (escrow). “In sostanza, le parti contrattuali sottoscrivono un contratto di deposito a garanzia (Escrow Agreement), mediante il quale una parte consegna denaro o altri documenti a un depositario fiduciario (escow agent), il quale ha l’obbligo a sua volta di consegnarli all’altra parte solo qualora questa abbia adempiuto correttamente al contratto, secondo i termini e le condizioni previste. L’escrow viene molto utilizzato in ambito commerciale sia per le transazioni nazionali che internazionali, perché garantisce il corretto adempimento delle prestazioni di tutte le parti coinvolte e le loro assoluta tutela”, conclude Arienti.