L’Agenzia delle Entrate inglese, la Her Majesty’s Revenue & Customs  (HMRC), sta implementando diverse misure per aumentare il gettito fiscale inglese.

Recentemente, è stato introdotto il servizio di registrazione dei trust (Trust Registration Service – TRS).

Il TRS è un nuovo servizio online di registrazione per i trust, volto all’adempimento degli obblighi antiriciclaggio previsti nel 2017 dalla normativa UK sul contrasto al riciclaggio di denaro, il finanziamento al terrorismo e il trasferimento dei fondi (i.e. The Money Laundering, Terrorist Financing and Transfer of Funds Regulations 2017 – SI n. 2017 / 692) entrata in vigore il 26 giugno 2017.

Tale normativa prevede, tra le altre cose, che i trust (dunque i trustee) si registrino e forniscano una serie di informazioni entro 5 marzo 2018 (termine che potrebbe essere prorogato).

 Di seguito sono riportate le risposte ad una serie di domande frequenti che possono interessare le trust company ed i trustee che abbiano dei collegamenti con il Regno Unito (i.e. UK-linked) e che in tal caso sarebbero tenute a registrasti.

 

– FAQ –

Quali trust devono registrarsi al TRS?

Devono registrarsi tutti gli express trust inglesi (che sostanzialmente sono tutti i trust istituititi mediante la dichiarazione espressa del disponetene) soggetti a qualunque tipologia di imposta nel Regno Unito.

Inoltre, devono registrasti tutti gli express trust non residenti che ricevono redditi o attività dal Regno Unito ovvero che hanno beni tassabili nel Regno Unito.

Quali trust sono esenti da registrazione al TRS?

I trust esenti sono quelli residenti o non residenti che ricevono redditi e/o hanno asset tassabili in UK che hanno un debito d’imposta inferiore a £ 100.

Chi è responsabile per la registrazione?

I trustee devono registrasti ed è loro la responsabilità per tale adempimento

Come è possibile registrarsi?

I trustee devono registrarsi ed accedere alla pagina dedicata  sul sito della HMRC (https://www.tax.service.gov.uk/gg/sign-in?continue=/trusts-forms/form/registration-of-a-trust/new).

I trust che detengono fondi comuni di investimento devono registrarsi?

Le linee guida HMRC originariamente affermavano che gli “unit trust” (strumenti di investimento collettivo che consentono al pubblico di assumere una partecipazione in un certo numero di società quotate in borsa (e non) per mezzo di una somma di denaro anche modesta) non rientravano nell’ambito del TRS non essendo epress trust.

I trust c.d. autodichiarati devono registrarsi?

Per la legislazione inglese i trust autodichiarati sono nulli dunque non andrebbero registrati.

Cosa diversa sono i settlor interested trusts (trust nei quali il disponente ha un interesse manifestato/reso in chiaro) che secondo il Chartered Institute of Taxation, ai sensi dell’atto (ITTOIA 2005, s 624) devono registrarsi.

I trust che detengono beni immobili  devono registrarsi?

I trust che detengono beni immobili in UK devono essere registrarsi solo se sono soggetti a tassazione in UK. Così, ad esempio, se il bene immobile è occupato da un beneficiario – e non produce reddito – non sussisterà alcun obbligo di registrazione a meno che non si verifichi un evento imponibile.

Se il trust detiene un investimento immobiliare che genera un reddito da locazione, il trustee dovrà registrarlo.

Quali sono le scadenze per la registrazione?

Ci sono diverse scadenze in considerazione della tipologia di trust. I trust già registrati presso la HMRC perché soggetti passivi di imposta in UK avranno come termine ultimo il 5 marzo 2018.

Chi è responsabile per la registrazione?

I trustee devono registrasti ed è loro la responsabilità per tale adempimento
Come è possibile registrarsi?

I trustee devono accedere alla pagina dedicata  sul sito della HMRC.

Quali informazioni sono richieste dal TRS?

In fase di registrazione saranno richieste le seguenti informazioni:

  • il nome del trust;
  • l’indirizzo di fiducia e il numero di telefono;
  • la data in cui è stato istituito il trust;
  • il paese in cui il trust è residente;
  • i dettagli delle attività del trust, inclusi gli indirizzi degli immobili, e una valutazione stimata del mercato delle attività detenute alla data in cui le attività sono state regolate;
  • i dettagli sull’identità (nome, indirizzo, data di nascita C.F. inglese o numero del passaporto) del disponente, dei trustee, dei beneficiari e qualsiasi persona che eserciti un controllo effettivo sul trust, come ad esempio un protettore o un suo ispettore.

Cosa deve essere divulgato in relazione ai beneficiari?

I trustee dovranno comunicare alla HMRC l’identità di tutti i beneficiari effettivi o potenziali. Se i beneficiari non sono nominati ma individuati o esiste semplicemente una classe di beneficiari, è necessario registrare una descrizione della classe di beneficiari.

Per maggiori informazioni?

Maggiori informazioni sono reperibili al seguente sito:

https://www.gov.uk/government/publications/hm-revenue-and-customs-trusts-and-estates-newsletters/hmrc-trusts-and-estates-newsletter-september-2017

Oppure contattare Sifir all’indirizzo mail: info@sifir.eu