Inizia oggi artedì 12 marzo 2024 il corso tenuto dall Fondazione Forense Bolognese e patrocinato dall’Associazione il Trust in Italia in tema di Trust e Diritto di Famiglia.
Il corso propone un’analisi approfondita sull’applicazione dell’istituto del trust nel contesto familiare, mirando a fornire ai partecipanti una comprensione esaustiva delle dinamiche ad esso connesse.
Attraverso un approccio tecnico e specialistico, i partecipanti avranno l’opportunità di esaminare criticamente l’utilizzo del trust nel quadro del diritto di famiglia e della tutela dei soggetti vulnerabili.
L’obiettivo primario del corso è quello di consentire agli avvocati ed ai professionisti del settore legale di acquisire una conoscenza pratica e teorica nel campo del trust, con particolare enfasi sull’applicazione di tale istituto in un contesto particolarmente sensibile come quello familiare.
Il prezioso contributo di esperti di alto profilo nel campo del trust e del diritto di famiglia garantirà ai partecipanti un accesso privilegiato ad importanti conoscenze e competenze, arricchendo ulteriormente l’esperienza formativa.
Il primo incontro si terrà oggi martedì 12 marzo 2024 dalle ore 14.30 – 17.30 e si parerà di “Trust in ambito familiare” in generale.
La giornata si caratterizzerà per le relazioni introduttive ed i saluti iniziali dell’Avv. Paolo Rossi, Vice Presidente Vicario dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e dell’Avv. Francesca Romana Lupoi, Presidente dell’Associazione “Il Trust in Italia”.
Le relazioni avranno i seguenti temi:
Introduzione ai principi generali del trust ed applicazione ai rapporti di famiglia
Avv. Francesca Romana Lupoi – Avvocato in Roma
L’atto istitutivo di trust, forma e principali clausole
Dott. Avv. Marco Maltoni – Notaio in Forlì e Cesena
Esame di alcuni casi pratici di trust di famiglia
Avv. Leonardo Arienti – Avvocato in Bologna
Giurisprudenza rilevante in materia di trust di famiglia
Dott.ssa Caterina Del Federico – Università di Bologna Avv. Diletta Giunchedi – Avvocato in Bologna
Le slide realtive alla relazione dell’avv. Arienti sono disponibili al seguente link: Arienti_12.03.2024 (Prima Giornata)