E’ stato pubblicato il video dell’incontro organizzato dall’AICIM – Associazione Italiana d’Impresa e Management dal titolo “Il passaggio generazionale nelle PMI” e tenutosi sabato 19 marzo 2022 al quale l’Avv. Leonardo Arienti di SIFIR Fiduciaria è stato invitato per parlare di strumenti utili al passaggio generazionale nelle PMI.

In particolare, l’Avv. Arienti ha parlato di trust ed intestazione fiduciaria di partecipazioni rilevando la necessità di stabilizzare l’assetto proprietario delle PMI soprattutto di famiglia in procinto di intraprendere il processo di passaggio generazionale.

La funzione degli istituti del trust e dell’amministrazione fiduciaria è proprio quello: ottimizzazione l’assetto patrimoniale delle PMI sotto il profilo della riservatezza,  della protezione,  della stabilità, della governance, della fiscalità e sotto il profilo familiare e successorio, al fine di evitare conflitti tra familiari.

In breve, come rimanrcato dall’Avv. Arienti, la stabilità dell’assetto proprietario della PMI porta alla stabilità dell’impresa stessa e dunque del passaggio generazionale.

La consulenza finanziaria dunque deve necessariamente essere accompagnata ad un’attenta consulenza patrimoniale sull’assetto proprietario, ciò in modo da stabilizzare il più possibile l’impresa.

Di seguito il video e le SLIDE dell’evento:  2022.03.19 Arienti – AICIM

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.