Il convegno  – dall’alto contenuto tecnico e dedicato agli avvocati, commercialisti ed ai notai – ha auto lo scopo di sensibilizzare i professionisti in merito all’utilizzo del trust nell’attività di pianificazione del patrimonio e della successione delle persone fisiche.

Come roelatori sono interventi tra i maggiori esperti in materia di trust: avvocati, commercialisti, notai e professori universitari.

Dopo una prima introduzione relativa all’importanza della pianificazione patrimoniale e successoria da parte dei professionisti, i relatori hanno introditto il trust rapportandolo gli altri istituti di applicazione necessaria previsti dalla normativa codicistica, quali: la collazione, il divieto di patti successori, la successione necessaria ed il testamento.

Il trust è stato esaminato sia sotto il profilo di istituto “inter vivos” che “mortis causa“, con una dettagliata analisi del turst istitutito per testamento.

Nella seconda parte del convegno, oltre al fondamentale ruolo del trustee prodessionale, sono stati esaminati anche i profili tributari di tale istituto, con anche un’analisi della giurisprudenza tributaristica di maggior rilievo.

Di seguito, sono indicate le relazioni dei professionisti intervenuti:

Gianluca M. Dalla Verità (Dottore Commercialista in Bologna), L’importanza della pianificazione patrimoniale e successoria;
Leonardo Arienti (Avvocato in Bologna), Introduzione al trust, aspetti pratici;
Francesco Frattini (Notaio in Milano), La tutela dei diritti dei legittimari, la collazione ed il trust;
Carlo Berti (Professore – Università di Bologna), Trust inter vivos e divieto dei patti successori;
Rita Merone (Notaio in Bologna), Trust testamentario o mortis causa;
Thomas Tassani (Professore – Università di Bologna), Fiscalità del trust;
Daniela Fisichella (Dottore Commercialista in Bologna), Il ruolo del trustee professionale;
Mariagiovanna Caruso (Dottore Commercialista in Bologna), La giurisprudenza tributaria in materia di trust.

In allegato è possibile trovare le slide relative alla relazione dell’Avv. Leonardo Areitni “Introduzione al trust, aspetti pratici” e quelle della Dott.sa Daniela Fisichella “Il ruolo del trustee professionale“.